Erba

Meteo. In arrivo nel fine settimana una nuova perturbazione

Lorenzo Colombo 8 Gennaio 2016

Erba

nuvoleERBA – “Una perturbazione dall’Atlantico raggiungerà nel fine settimana la Penisola determinando una nuova ondata di maltempo con pioggia, neve sulle Alpi e venti forti – lo dice in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera, che aggiunge – Gennaio si presenta abbastanza movimentato nelle sue battute iniziali con il passaggio di una perturbazione ogni due giorni”.

Dopo una breve tregua nel fine settimana arriverà una nuova perturbazione. “Il maltempo con piogge ed acquazzoni colpirà dapprima il Centro Nord nella giornata di Sabato e poi anche il Sud in quella di domenica. Le zone più coinvolte saranno il Nord e le regioni Tirreniche dove i fenomeni potrebbero risultare di moderata intensità –prosegue Nucera -Nevicate si avranno sulle Alpi a quote medio alte con fenomeni più significativi su quelle centro orientali. Il treno di perturbazioni sarà accompagnato da forti venti da libeccio e ponente con raffiche superiori agli 80 km/h. Di conseguenza i mari si presenteranno molto mossi o anche agitati. La massa d’aria in arrivo dall’Atlantico sarà umida e mite; di conseguenza non farà freddo tanto che al Centro Sud le temperature saranno superiori alle medie del periodo. Punte fino a 20/22°C saranno possibili sul medio versante adriatico e sui versanti ionici”.

“Questa vivacità caratterizzerà il tempo in Italia anche la prossima settimana; un’altra perturbazione della serie porterà lunedì una nuova fase piovosa al Nord e sui versanti tirrenici con neve sulle Alpi mediamente attorno ai 1000m”, concludono da 3bmeteo.

Per quanto concerne la zona dell’erbese, nella giornata di sabato cielo nuvoloso per l’intera giornata con possibilità di deboli precipitazioni sin dal mattino; fenomeni che si estenderanno nel corso del pomeriggio. La quota neve sarà intorno ai 1200 metri. La giornata di domenica sarà caratterizzata da un tempo variabile e nebbie in pianura. La nuvolosità aumentarà nel corso del pomeriggio con probabili piogge nel tardo pomeriggio e inizio serata.