Erba

Erba. Suggestivi e magici i tradizionali Magi di Carpesino

Lorenzo Colombo 6 Gennaio 2016

Attualità, Erba

magi_carpesino (3)

 

ERBA – Serata tradizionale e magica presso la Chiesetta Oratorio dei Magi di Carpesino a Erba.

La messa delle 20.30 è stata officiata da Padre Raffaele Finardi davanti ad un pubblico numeroso di fedeli. L’entrata dei tre Magi all’offertorio, riccamente vestiti ed ornati come le iconografia ci hanno mostrato da secoli, è stata emozionante.

 

 

magi_carpesino (4)

 

L’oro, l’incenso e la mirra sono stati posti sull’altare e i tre saggi hanno risposto ad un’intervista durante la quale spiegavano la loro provenienza, come avevano viaggiato, i loro lunghi studi che li avevano detto partite e terre diverse nella certezza che si sarebbero trovati ad un certo punto della Galilea per inginocchiarsi davanti ad un Bambino appena nato: il Re dei Re.

Anche il significato dei doni è stato raccontato ai fedeli dando così un’informazione storica più approfondita. La Messa nel nostro dialetto ha ricevuto elogi particolari sia per la originale melodia che per l’interpretazione. La funzione è terminata con la lettura della famosa Leggenda dei Magi che racconta del percorso che i doni hanno fatto nei secoli, giungendo prima a Colonia poi nella Basilica di S. Eustorgio a Milano dove oggi ci sarà la storica processione e la distribuzione dell’incenso benedetto.

Al termine della funzione è durante gli auguri sono stati distribuiti i mandarini così come vuole la centenaria tradizione dell’Oratorio dei Magi di Carpesino, Chiesa storica dove andavano a Messa Carlo Porta, Alessandro Manzoni e Tommaso Grossi.

 

magi_carpesino (1)