Erba

Polizia Locale, nuova convenzione Erba – Eupilio. Ora si guarda a Ponte Lambro

Lorenzo Colombo 29 Dicembre 2015

Erba, Politica

ERBA – Approvata all’unanimità nel Consiglio Comunale di ieri, lunedì, la rinnovata convenzione con il comune di Eupilio per la gestione associata del servizio di Polizia Locale. 

Una convenzione già in essere tra i due Comuni e che era stata precedentemente stipulata in via temporanea. Con l’approvazione di ieri sera la convenzione è entrata in vigore definitivamente per i prossimi due anni.

polizia locale“Abbiamo deciso di allinearla in termini di scadenza con quella già attiva con il comune di Pusiano – spiega l’assessore alla Polizia Locale e Sicurezza Claudio Ghislanzoni – Rispetto alla precedente convenzione quella approvata ieri sera presenta alcune modifiche, la principale riguarda i costi di formazione degli agenti. Per quanto concerne il comune di Eupilio, che ha a carico un solo agente, la formazione verrà sostenuta dal comune di Erba. Altra modifica significativa è stata quella di incrementare il servizio di sorveglianza nell’orario di uscita degli alunni dalle scuole”.

Gestione associata del servizio di Polizia Locale che si consolida, punto sul quale l’assessore nonché vice-sindaco Ghislanzoni ne sottolinea la bontà e l’importanza soprattutto per due motivi principali: “Innanzitutto in questo modo riusciamo ad estendere i servizi su un territorio più ampio e, in questa direzione, abbiamo già preso contatti anche con il comune di Ponte Lambro al fine di ampliare la gestione associata. Così facendo, avremo la possibilità di coordinare più agenti in capo ad uno stesso comune consentendo di offrire servizi più mirati e su zone più ampie, di razionalizzare costi e aspetti logistici. Altro punto da non sottovalutare, la possibilità di intercettare finanziamenti regionali destinati alla sicurezza più significativi dato che Regione Lombardia (soggetto che li eroga, ndr) premia proprio quei Comuni che si associano. Infatti, proprio in virtù dell’unione tra Erba, Pusiano ed Eupilio in passato abbiamo ottenuto un finanziamento di ben 100mila euro destinato alla sicurezza”.

E restando in ambito sicurezza, l’assessore Ghislanzoni guardando al nuovo anno fa sapere: “Focalizzeremo la nostra attenzione e i nostri sforzi alla lotta contro i reati predatori, in particolar modo contro i furti nelle abitazioni. Ovviamente è mia intenzione cercare di incrementare la collaborazione, già eccellente, con le altre Forze dell’Ordine che operano sul territorio”.