EUPILIO – Centinaia di piccole luci mercoledì sera hanno brillato come in un cielo stellato sui monti lecchesi per le tradizionali fiaccolate dell’Antivigilia, più di un migliaio solo sul monte Cornizzolo dove è stata grande la festa.
Un evento che ha toccato la sua 17edizione e che è stato organizzato dalla Società Escursionisti Civatesi, dal Gruppo Alpini di Civate e dal Gruppo Alpini di Canzo.
Muniti di torce e frontalini (le fiaccole quest’anno sono state bandite praticamente ovunque vista la mancanza di neve e per il pericolo di incendi boschivi) gli escursionisti hanno raggiunto la vetta in serata partendo da quattro diversi punti, sia dal versante lecchese che comasco: Terzo Alpe, Civate, Suello ad Eupilio, tutti diretti al rifugio Marisa Consigliere all’esterno del quale gli alpini hanno distribuito thè e vin brulè.
Affollatissima la struttura gestita dalla Sec dove numerosi mercoledì sera hanno approfittato per cenare e per una bevuta, festeggiando in compagnia il Natale alle porte. Addobbata di luci la chiesetta degli Alpini che dalle 21 ha ospitato la santa messa e gli interventi degli organizzatori. Nel frattempo è proseguito il via vai dal crocione posto in cima al Cornizzolo; un’emozione, vederlo illuminato, alla quale in pochi hanno saputo rinunciare.