Contributi: 3 mln di euro per riqualificare gli impianti sportivi

Lorenzo Colombo 7 Novembre 2015

Politica

sportMILANO – “Mettiamo a disposizione del territorio 3 milioni di euro per riqualificare gli impianti sportivi di proprietà pubblica”. Così il Sottosegretario all’Attuazione del Programma di Regione Lombardia, Alessandro Fermi, ha presentato la delibera approvata dalla Giunta regionale.

“Si tratta di una misura – ha detto Fermi – che conferma l’attenzione di Regione Lombardia per il mondo dello sport e la possibilità di praticarlo al meglio in strutture ammodernate”. “Dopo l’azione che ha riguardato le palestre e le strutture polisportive coperte interveniamo ora su impianti scoperti con particolare riguardo alle piste di atletica”.

“Grazie a questa misura, che si rivolge a soggetti pubblici proprietari di impianti sportivi – ha spiegato ancora – potremo finanziare opere di riqualificazione, ampliamento, riconversione, adeguamento tecnologico e dei consumi energetici, sicurezza e abbattimento delle barriere architettoniche e manutenzione straordinaria sulla base di progetti che abbiano un costo minimo di 100.000 euro”.

Il contributo a fondo perduto assegnabile a ciascuna domanda è determinata nella misura del 50% delle spese ammissibili. Ulteriori possibilità di finanziamento a tasso agevolato da parte dell’Istituto per il Credito Sportivo saranno possibili per la quota di progetto non coperta dal contributo regionale o per i progetti ammessi a graduatoria ma non finanziabili per esaurimento delle risorse.

“Questa delibera – ha concluso Fermi – aggiunge un ulteriore tassello al programma di intervento messo a punto dalla Regione a favore dello sport per riqualificare, ammodernare e potenziare le strutture sportive del nostro territorio, con l’obiettivo di garantire una maggiore fruibilità da parte di singoli atleti e società sportive”.