Erba

“La notte dei senza dimora” in città per i 10 anni di Mani Aperte

Lorenzo Colombo 22 Ottobre 2015

Attualità, Erba

Volontari Mani Aperte 1

 

ERBA – A Erba “La notte dei senza dimora”, il 24 ottobre, nel decennale dell’associazione Mani Aperte, mensa di solidarietà ormai “storica”.
La Notte dei senza dimora è una manifestazione nazionale di sensibilizzazione e solidarietà nei confronti delle persone senza dimora.

Mario Casella
Mario Casella

“E’ un’occasione per parlare di e con i senza dimora in maniera positiva e propositiva, un evento che innanzitutto è una grande festa organizzato in diverse città italiane in occasione del 17 ottobre, Giornata internazionale di lotta contro la miseria. Si vuole dare visibilità a persone che vivono nell’indifferenza, capire quali problemi si nascondono dietro ad una esistenza fatta di solitudine ed abbandono. Anche per questo sarà possibile, per una notte, a dormire all’aperto: un mettersi nei panni degli altri che ha l’obiettivo di far cadere i muri dell’indifferenza”, spiegano dall’organizzazione.
La mensa di Erba Mani Aperte è in attività da 10 anni e in questo tempo ha offerto almeno un pasto caldo a 900 persone.

“Oggi – spiega Mario Casella volontario dell’associazione – abbiamo una media di 22 persone ogni sera e i numeri sono sempre stati in costante crescita nel tempo. Nel primo anno di attività la mensa era aperta tre volte alla settimana e si distribuivano in media 6 pasti al giorno”.

La mensa, gestita da 200 volontari, accoglie chiunque si trovi in difficoltà: attualmente il 75% degli utenti è italiano, con una età compresa tra i 18 ed i 65 anni. Soprattutto, però, si vogliono creare relazioni. Parlare, sorridere, guardarsi negli occhi per capire quali problemi si nascondono dietro la solitudine e l’abbandono.
Il programma della Notte dei senza dimora del 24 ottobre prevede alle 10 al Cinema Excelsior un incontro tra gli studenti delle superiori e don Virginio Colmegna, presidente della Fondazione Casa della Carità; alle 13.00, all’oratorio Casa della Gioventù pranzo aperto a tutti a offerta libera (prenotazioni: email info@csv.como.it o tel. 031.301800).

 

Volontari Mani Aperte 2

Nel pomeriggio alle 16 in piazza Vittorio Veneto esposizione dei disegni dei bambini e dei ragazzi delle scuole primarie e secondarie erbesi sul tema del cibo e della sua condivisione, giochi in piazza, mostra fotografica “Change, nuovi modi d’abitare”, esposizione dei quadri realizzati nel laboratorio artistico del Centro Diurno di Como.
Alle 19, alla sede dell’associazione Mani Aperte (via Como 34, Erba) cena con gli ospiti e i volontari; alle 21.00 proiezione cinematografica al Cinema Excelsior.
Infine alle 23.30 ritrovo sotto i portici di Piazza Vittorio Veneto per dormire all’aperto come gesto di condivisione e sensibilizzazione.

L’evento è promosso da una ampia rete di realtà: oltre a Mani aperte, ass. Incroci – Mensa serale di Como Beato Luigi Guanella, ass. Incontri mensa di Cantù, ACLI, Agesci gruppo Scout Como 3°, AVC – Centro Servizi per il Volontariato di Como, Caritas Decanale di Erba, Coordinamento Comasco per la Pace, Rete dei servizi per la grave marginalità di Como, Shongoti onlus, Trapeiros di Emmaus, con il patrocinio del Comune di Erba assessorato ai servizi sociali.