ERBA – Mercoledì 9 settembre 2015, alle ore 21 inizierà presso la biblioteca Comunale di Erba in Via Joriati 6 il ciclo autunnale dei Mercoledì Culturali promosso dal gruppo culturale erbese della Martesana, in collaborazione all’assessorato alla Cultura del Comune di Erba.
Tema del primo incontro sarà come di consueto il Romanico e le testimonianze dei maestri lombardi in Italia. Il maestro d’Arte Francesco Sala presenterà : IL ROMANICO IN EMILIA ROMAGNA “ La strada del monte misterioso e la provincia di Reggio Emilia”.
Diversi saranno le opere artistiche prese in esame e tra questi Santa Maria Assunta a Fornovo, San Moderanno a Berceto, la Rocca a Canossa e Santa Maria di Castello a Toano.
Gli appuntamenti successivi della Martesana proseguiranno presso la Villa Ceriani in Via Foscolo 23 a Crevenna. Continueranno il 14 e il 16 ottobre con la seconda rassegna del cinema Archeologico (ErbArchè) in collaborazione con il Museo Civico di Erba.
Seguirà poi nel mese di novembre il consueto appuntamento sugli itinerari legati al Lario e nella serata dell’11 Novembre si parlerà di Trekking sulla dorsale occidentale del Lario (parte inferiore). Mentre tema di Mercoledì 9 dicembre sarà la presenza di Leonardo da Vinci tra Milano e la Brianza.
Tutti ottimi argomenti e testimonianze del nostro territorio da non perdere.
Proseguiranno inoltre i nostri percorsi a piedi alla scoperta delle testimonianze storico artistiche attorno a noi, ed in particolare domenica 13 settembre sarà l’occasione di andare Sulle tracce del pittore Segantini da Pusiano – Eupilio – Erba. Un percorso facile illustrativo in compagnia dei nostri accompagnatori turistici.
Per ulteriori informazioni è possibile chiamare il numero 3348754952 .