Navigazione lacustre: dalla Regione 3,5 milioni di euro

Lorenzo Colombo 18 Luglio 2015

Politica

Alessandro FermiMILANO – Approvata in Giunta regionale la delibera che impegna la Regione con 3,5 milioni di euro per la navigazione lacustre. Si tratta di un intervento relativo al triennio 2015-2017 e fa riferimento alle azioni riguardanti il completamento, l’ammodernamento e la riqualificazione dei porti lacuali e delle vie navigabili.

“Complessivamente finanziamo 34 nuovi interventi, che saranno avviati e realizzati nel biennio 2015-2016, per oltre 3,5 milioni di euro” spiega il Sottosegretario all’Attuazione del Programma Alessandro Fermi.

“Un’azione che garantisce la messa in sicurezza delle vie navigabili e che favorisce il comparto turistico lacuale che, come è noto, è un richiamo per tutto il mondo”. La ripartizione delle risorse per singolo lago è stata effettuata sulla base delle richieste avanzate dalle Autorità di bacino. Il criterio di priorità è la cantierabilità delle opere.

Nello specifico sono stati destinati 771.500 euro per il bacino del Lario e dei laghi minori, che si aggiungono agli oltre 950 mila euro della programmazione in corso.

“Gli interventi prevedono la riqualificazione e messa in sicurezza di tratti di spiaggia a lago, il risanamento di aree lacuali, la riqualificazione delle aree portuali e la realizzazione di passeggiate a lago e di percorsi ciclopedonali destinati a migliorare l’impatto ambientale e di conseguenza la fruibilità turistica di questi straordinari specchi d’acqua.”, ha concluso Fermi.