Vaccino antinfluenzale 2014: dove e quando farlo

Admin Altreforme 26 Ottobre 2014

Notizie brevi, Sanità

Tag: , , ,

vaccinoERBESE – La campagna di vaccinazione antinfluenzale dell’Asl per la stagione 2014 prende il via oggi, lunedì 27 ottobre.

Come sempre, per essere protetti dalla nuova infezione dell’inverno si può ricorrere a una vaccinazione. Le persone cui è consigliato di sottoporsi al vaccino sono i soggetti anziani e tutti coloro che hanno malattie croniche respiratorie, cardiache, epatiche o renali, o con sistema immunitario indebolito.

Le categorie a cui la vaccinazione antinfluenzale viene garantita gratuitamente, in quanto in caso di infezione potrebbero riportare più gravi complicanze, sono: i soggetti di età pari o superiore a 65 anni; i bambini di età superiore ai 6 mesi, ragazzi e adulti affetti da patologie che aumentano il rischio di complicanze da influenza; bambini e adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico, a rischio di sindrome di Reye in caso di infezione influenzale; donne che all’inizio della stagione epidemica si trovino nel secondo e terzo trimestre di gravidanza; individui di qualunque età ricoverati presso strutture per lungodegenti, sanitarie e socio-sanitariemedici e personale sanitario di assistenzafamiliari e conviventi di soggetti ad alto rischio. La vaccinazione è inoltre raccomandata per il personale che, per motivi di lavoro, è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani; le forze di polizia a contatto con il pubblico, e vigili del fuoco, considerato il ruolo essenziale svolto nell’ambito della sicurezza ed emergenza.

Il vaccino viene somministrato presso i medici di famiglia per chi ha più di 75 anni, oppure in ambulatori e strutture sanitarie e socio-sanitarie. Ecco l’elenco di questi luoghi con l’indicazione delle date:

Asl Vaccino antinfluenzale 2014 (1)

Asl Vaccino antinfluenzale 2014 (2)

Asl Vaccino antinfluenzale 2014 (3)

Per informazioni: 031-370963 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 11 e dalle 14 alle 16.