Erba

Dimissioni Accademia Licini: i commenti in Consiglio

Lorenzo Colombo 12 Maggio 2014

Cultura, Erba, Politica

Tag: , , ,

consiglio comunale erba

ERBA – Se ne è parlato anche in apertura di Consiglio Comunale, nella serata di lunedì 12 maggio, delle dimissioni del direttivo dell’Accademia dei Licini. 

Amaro il commento sulla questione della consigliera Erica Rivolta: “Proprio la scorsa settimana avevo presentato la candidatura di Luisa Rovida De Sanctis per l’Eufemino, questa notizia è stata come un pugno nello stomaco e ha suscitato in me enorme tristezza, che si è poi trasformata in indignazione e sdegno. Credo che siano mancati degli input, delle piccolissime azioni da parte dell’Amministrazione. Non è stato fatto molto, neanche una targa che dica cosa si sta facendo: non dimentichiamoci che del Progetto “Erba, Città di Shakespeare” ne hanno parlato anche all’estero. L’Accademia, in questi anni, è stata investita da passaggi difficili, anche da lutti, ma si è sempre andati avanti nella convinzione che lo spettacolo doveva proseguire. La città non l’ha capita, e neanche l’Amministrazione. Faremo certamente una mozione sull’argomento perché questa è una vergogna che vivremo a livello internazionale. Spero, ma ho forti dubbi in merito, che si possa ritornare ad avere a Erba un lustro come l’Accademia”.

Sull’argomento si è espresso anche il consigliere Michele Spagnuolo: “E’ una grave perdita, l’Accademia ha dato molto e ha ricevuto molto. Bisogna fare l’impossibile per mantenerla”. “Credo che l’Amministrazione debba trovare con l’Accademia o con altre associazioni come andare avanti – ha aggiunto Enrico Ghioni – Non possiamo lasciar cadere un’esperienza culturale di tanto rilievo”.

“Questa notizia ha lasciato perplessità e amarezza – ha dichiarato la consigliera Anna Proserpio –  avevo seguito personalmente la visita di una delegazione canadese. La situazione non è facile, sotto diversi punti di vista. Anche la realizzazione di una fondazione è stata faticosa e non si è riusciti a trovare una soluzione ma posso dire che l’Amministrazione si è spesa molto con l’Accademia, anche con contributi”.  “Tutti abbiamo a cuore l’Accademia dei Licini – ha continuato Marco Campagna – Ha dato lustro alla città. L’Amministrazione ha fatto tutto il possibile per sostenere il progetto di Erba Città di Shakespeare, specialmente il sindaco. Speriamo di poter ripartire presto”. 

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE