Quest’anno ricorre l’82° anniversario della fucilazione del partigiano simbolo della resistenza italiana
ERBA – La sezione “Luigi Conti” dell’ANPI Territorio Erbese invita tutti gli iscritti e simpatizzanti a partecipare alla commemorazione della fucilazione di Giancarlo Puecher, eroe partigiano decorato con la Medaglia d’oro al Valor Militare, che si terrà nella serata di venerdì 19 dicembre.Â
La commemorazione prenderà il via dal piazzale del Comune di Lambrugo dove avverrà la deposizione dei fiori presso il monumento a lui dedicato alle ore 20:15. La seconda tappa sarà in Piazza Puecher a Ponte Lambro alle 20:40, poi si andrà al Cimitero Maggiore di Erba alle 21 dove ci sarà la deposizione dei fiori alla lapide e i discorsi ufficiali. Infine, ci sarà un momento conviviale presso la Società Agricola La Runa per lo scambio degli auguri di Natale.
Le celebrazioni serali non saranno gli unici eventi sul territorio dedicati al partigiano Peucher, ucciso dai fascisti il 21 dicembre 1943, in quanto sia nella mattinata di venerdì 19 che sabato 20 i comuni di Erba e Lambrugo hanno in programma ulteriori celebrazioni con scuole e associazioni locali.

