Tragedia in montagna, morta giovane di 26 anni di Ponte Lambro

Redazione 10 Agosto 2024

Cronaca

La vittima è Giulia Vanossi, studentessa di Medicina

Fatale una caduta di 350 metri mentre era impegnata in una scalata

PONTE LAMBRO – Giulia Vanossi, giovane di 26 anni originaria di Ponte Lambro (Como), ha perso la vita in un drammatrico incidente in montagna in Valle Camonica. La tragedia si è consumata venerdì 9 agosto, nella zona del Bivacco Macherio, sul monte Tredenus, nel territorio di Cimbergo.

Giulia, in vacanza nella valle insieme a due amici comaschi, è precipitata per circa 350 metri mentre era impegnata lungo una via di arrmapicata, la “Federico Giovanni Kurtz”, 300 metri di sviluppo con difficoltà massime di VI+. Una caduta fatale che non le ha lasciato scampo con le cause che sono ancora al vaglio degli inquirenti.

A lanciare l’allarme, poco prima di mezzogiorno, ai soccorsi, sono stati i suoi compagni di cordata, che hanno assistito impotenti alla caduta. Ad intervenirte è stata la squadra del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, ma le condizioni meteo non hanno permesso l’utilizzo dell’elisoccorso, tant’è che le operazioni di soccorso si sono concluse in serata con il recupero della salma, mentre i due giovani che erano con lei, guidati a distanza dagli uomini del Sagf, sono riusciti a scendere autonomamente. Una volta raggiunta la valle, sono stati trasportati in ospedale per gli accertamenti del caso.

Il corpo di Giulia Vanossi, giovane dottoressa in Medicina con una grande passione per la montagna, è stato trasferito nella sala mortuaria dell’Ospedale di Esine.