ERBA -“I Bej” di Erba hanno partecipato al 16° raduno regionale dei gruppi folklorici della F.I.T.P. Federazione Italiana Tradizioni Popolari a Tavernola Bergamasca sulle rive del lago d’ Iseo. Alla manifestazione, andata in scena domenica 9 luglio, hanno partecipato 14 gruppi folcloristici lombardi che si sono esibiti durante tutta la giornata in diversi momenti. In sfilata ad allietare le vie del paese, durante la Santa Messa del mattino ed alla fine nel pomeriggio con l’ esibizione finale dello spettacolo di chiusura.
Per il sodalizio erbese è stata un’ esperienza dalla duplice valenza , oltre al successo riscosso per la propria esibizione, infatti il momento clou dello spettacolo finale è stata la consegna della benemerenza regionale di “Maestro Benemerito del Folklore Lombardo’ al Presidente Angelo Molinari da parte del presidente regionale della FITP Lombardia Fabrizio Nicola .
Il riconoscimento premia la costante e assidua partecipazione negli anni da parte di iscritti che hanno sempre lavorato e condiviso attività nella vita del proprio gruppo.

“Viene in questa maniera riconosciuta la pluridecennale esperienza di Angelo Molinari come testimone degli usi, dei costumi, del dialetto e delle tradizioni folcloristiche dell’erbese e della Brianza – spiegano dal sodalizio – il suo attivo impegno ha, inoltre, promosso nel suo gruppo e nel mondo una concezione del folklore non intesa come una mera e sterile raccolta di nozioni, ma al contrario come attiva promozione dei valori di dialogo, di pace, di speranza e di incontro”.
Insieme ai Bej ha partecipato alla trasferta anche il vice Sindaco di Erba Sofia Grippo che ha portato il saluto del Comune di Erba alla manifestazione e con la sua presenza ha reso ancora più significativo per Angelo Molinari e tutto il gruppo il momento della consegna della benemerenza.
GALLERIA FOTOGRAFICA
LEGGI ANCHE