ERBA – La proposta di dedicare uno spazio a Giancarlo Puecher, partigiano ed eroe della Resistenza, nel Museo di Villa Candiani diventa una mozione firmata dai gruppi di minoranza del Consiglio Comunale di Erba che verrà discussa il prossimo 28 ottobre in assemblea.
La richiesta mossa da Erba Civica, Partito Democratico e Democrazia Partecipata era stata portata nel precedente consiglio tramite interpellanza a cui aveva risposto l’assessore Paolo Farano (leggi qui). La minoranza, tramite la consigliera Alberta Chiesa (Pd) aveva poi annunciato una mozione “per consentire a tutto il Consiglio di intervenire per un confronto”.
Il testo approderà ai banchi di Palazzo Majnoni venerdì prossimo. Tramite la mozione la minoranza impegna l’amministrazione “a esercitare un’azione di indirizzo ai professionisti che stanno ultimando le scelte progettuali per la riqualificazione di Villa Candiani e per l’allestimento del Museo Ezio Frigerio a ricercare uno spazio dedicato e le forme più consone, anche multimediali, affinchè coloro che visiteranno il Museo Ezio Frigerio vengano a conoscenza che in quell’edificio è stato condannato a morte da un “tribunale straordinario” Giancarlo Puecher Passavalli, una delle prime vittime della guerra di liberazione e a promuovere in tempi brevi un incontro della Commissione Capigruppo con la presenza del team di progettisti incaricati per un confronto e una verifica sulle migliori soluzioni per conseguire le finalità oggetto della presente mozione”.