Erba

Erba, al Museo Civico inaugurata la mostra sul Corpo degli Alpini

Caterina Franci 17 Ottobre 2022

Cultura, Erba

ERBA – ‘Alpini, un Corpo nella Storia’. La mostra dedicata agli Alpini in occasione del 150esimo anniversario di fondazione del Corpo è stata inaugurata sabato, 15 ottobre, presso il Museo Civico di Villa Ceriani a Crevenna.

All’evento era presente anche il deputato erbese Eugenio Zoffili, consigliere comunale e vice Segretario regionale della Lega Lombarda per Salvini Premier, che ha dichiarato di voler chiedere al Ministro della Difesa di promuovere la mostra e sostenerla a livello nazionale. “Torno a Roma la prossima settimana con l’esperienza di questa splendida mostra dedicata ai nostri Alpini che non smetteremo mai di ringraziare per quello che hanno fatto in questi 150 anni e che continueranno a fare per i nostri cittadini e il nostro Paese. Una mostra con pezzi storici unici che chiederò al Ministero della Difesa di promuovere e sostenere a livello nazionale. Grazie a Marco Rizzi e ai suoi collaboratori per la preziosa iniziativa”.

Realizzata in collaborazione con il Museo erbese, la mostra, che sarà visitabile fino al 27 novembre, è curata da Marco Rizzi con il contributo di Davide Masperi, Lorenzo Brambilla, Claudio Grimoldi e con il sostegno dell’Associazione Nazionale Alpini sezione di Erba, gruppo molto attivo che ha recentemente festeggiato i 100 anni di attività.

L’esposizione, alla quale gli alpini erbesi collaboreranno per l’allestimento e l’accoglienza dei visitatori, ripercorre la storia degli Alpini dalle origini fino ai nostri giorni, con l’aiuto di numerosi e interessanti manufatti e cimeli utilizzati dal corpo nel corso degli ultimi 150 anni: divise, zaini, cappelli, utensili, oggetti di uso comune ci porteranno a conoscere le tappe fondamentali della loro storia e ci avvicineranno alla vita e alle fatiche quotidiane degli Alpini.

Costituiti il 15 ottobre 1872, gli Alpini sono il più antico Corpo di Fanteria da montagna attivo nel mondo, originariamente creato per proteggere i confini montani settentrionali dell’Italia.