Erba

Erba. Caritas cerca nuovi volontari per insegnare l’italiano agli stranieri

Caterina Franci 15 Settembre 2022

Attualità, Erba

ERBA – Caritas Erba cerca volontari per insegnare la lingua italiana agli stranieri. “Negli scorsi due anni, tra mille difficoltà e attenzioni dovuti ai rischi della pandemia – spiega Giovanna Marelli, referente Caritas per la Comunità Pastorale di Erba – abbiamo comunque offerto corsi di lingua a quasi duecento persone straniere, molte delle quali hanno potuto superare un esame e acquisire un diploma. Quest’anno vogliamo ripartire con ancora maggior convinzione e attenzione a chiunque chiederà di poter imparare la lingua italiana”.

Per questo l’appello è ai nuovi volontari: “Cerchiamo insegnanti, baby sitter, segretari, collaboratori per l’aiuto allo studio, chiunque voglia mettersi in gioco offrendo un paio di ore settimanali ad un’impresa che si propone di costruire civile convivenza, anche nella nostra città” spiega Marelli.

I corsi di italiano si terranno la mattina, il pomeriggio e la sera del mercoledì e del giovedì presso la Casa della Gioventù di Erba: “Abbiamo concentrato le lezioni in due giornate intere per contribuire all’impegno per un concreto risparmio energetico nella struttura che ospita la nostra scuola – spiega Marelli – quest’anno a chi vuole accostarsi all’insegnamento dell’italiano lingua seconda vivendo un servizio di volontariato con maggior consapevolezza e competenza, offriamo la possibilità di formarsi attraverso un corso condotto da formatori esperti della Cooperativa Ruah di Bergamo. Il corso partirà martedì 20 settembre”.

Informazioni:

Per i volontari è possibile contattare la Caritas al numero 389 2383012 o scrivendo all’indirizzo mail: segreteria@caritaserba.it.

Per il corso presso la Cooperativa Ruah contattare 333 6248902