
ERBA – Dopo 28 lunghissimi anni il parcheggio di via Garibaldi sarà finalmente aperto al pubblico. La convenzione urbanistica tra il Comune di Erba e la proprietà è stata approvata venerdì sera in Consiglio Comunale. L’atto finale di un iter datato nel tempo e che metterà a disposizione dei cittadini tredici stalli di uso pubblico di cui uno riservato ai portatori di handicap.
La convenzione, come illustrato dal dirigente comunale Ing. Domenico Martini, prevede che la manutenzione ordinaria sia a carico del comune mentre quella straordinaria a carico della proprietà: “Una suddivisione di costi equa dal momento che non si è trattato di una cessione in un piano di lottizzazione ma che l’area resta di proprietà privata – il commento del dirigente – a carico del Comune ci sarà anche il costo dell’atto notarile”.
Per quanto riguarda le tempistiche, l’auspicio è quello di aprire i parcheggi entro la fine dell’estate: “Firmato l’atto notarile si potrà aprire, dovremmo riuscire a stare nei tempi stabiliti provvedendo anche all’illuminazione e alla segnaletica sia orizzontale che verticale”.
Una notizia accolta con soddisfazione dall’intero consiglio, in particolare dal consigliere di minoranza Doriano Torchio (Democrazia Partecipata) che aveva preso a cuore la questione mantenendo alta l’attenzione sull’iter del procedimento con diverse interrogazioni ed interpellanze: “I tempi sono stati lunghi ma ce l’abbiamo fatta – il suo commento – sono contento perché questi parcheggi servono. Segnalo che l’area è attualmente in parte ricoperta da vegetazione spontanea che andrà rimossa, spero che la proprietà intervenga al più presto”.
“Questo è un grande traguardo – ha commentato Erica Rivolta (Lega) – che risolve un problema in una zona delicata di Erba. Certe pratiche nascono male e non si smuovono, facciamo fatica a capire noi il perché, posso solo immaginare la difficoltà dei cittadini che non sono all’interno di certe dinamiche. Sono contenta si sia risolta e che la zona avrà nuovi parcheggi da utilizzare”.
“Ringrazio l’ex assessore ai Lavori Pubblici Francesco Vanetti per aver portato avanti questa pratica districandone i nodi – il commento del capogruppo di Forza Italia Giorgio Zappa – sono passati tanti anni, speriamo di vedere il parcheggio aperto al più presto”.