
ERBA – Il gruppo consiliare Lega Lombarda – Salvini Premier chiede, tramite una mozione, al Consiglio Comunale e alla Giunta erbese “di adoperarsi nei confronti del Governo per l’estensione delle votazioni per le prossime amministrative anche alla giornata del 13 giugno“.
La mozione, presentata dai consiglieri Eugenio Zoffili, Sofia Grippo e Carlo Moggia, verrà discussa durante la seduta del 22 aprile. “Lo scorso 31 marzo il Ministero dell’Interno e il Consiglio dei Ministri hanno provveduto alla indizione delle elezioni amministrative e delle votazioni per i cinque quesiti referendari in materia di giustizia, individuando la data del 12 giugno per lo svolgimento delle stesse – si legge nel testo della mozione – la previsione di una sola giornata di votazioni contrasta con l’esercizio del diritto di voto di cui all’articolo 48 della Costituzione, ove si prevede che tale diritto non può essere limitato”.
“L’estensione temporale delle consultazioni elettorali – continuano dalla Lega – offrirebbe ai cittadini che vorrebbero votare ma che si trovano in stato di impedimento per l’unico giorno fissato, di poter esercitare il loro diritto”.
Il 12 giugno sono chiamati al voto 128 Comuni solo in Lombardia. “Le precedenti consultazioni – concludono – si sono svolte su più giorni e pertanto l’attuale limitazione ad un’unica giornata altererebbe i risultati del voto, inoltre la diluizione del pubblico presso i seggi elettorali su più giorni consentirebbe di contenere il rischio di contagio da Covid19”.
La mozione come detto verrà discussa venerdì sera durante il Consiglio Comunale convocato per le 20.30 a Palazzo Majnoni.