Erba

Bar e ristoranti, i tavolini all’aperto restano fino a fine anno

Caterina Franci 2 Aprile 2022

Attualità, Erba

L’Angolo dei Gaudiosi in Piazza Mercato (foto archivio)

 

ERBA – Il Comune proroga fino a fine anno le attuali autorizzazioni per la somministrazione di bevande e alimenti dei pubblici esercizi su suolo pubblico. In altre parole, fino al 31 dicembre 2022 i tavolini resteranno all’esterno dei locali che ne hanno fatto richiesta durante la pandemia.

La delibera di Giunta va nella direzione del sostegno alle attività duramente provate dai due anni di emergenza e consente l’utilizzo dello spazio pubblico, mantenendo anche le agevolazioni già applicate.

In particolare, fino al 30 giugno sarà prorogata la procedura semplificata per il commercio su area pubblica e per i pubblici esercizi; fino al 31 dicembre saranno mantenute le autorizzazioni rilasciate durante la pandemia; per l’annualità 2022 sarà anche mantenuta la riduzione del 30% della tariffa vigente per l’occupazione commerciale del suolo pubblico con carattere temporaneo.

“La richiesta di occupare il suolo pubblico – si legge nella delibera – dovrà tenere conto delle caratteristiche delle concessioni esistenti nonché delle possibili nuove richieste, mantenendo un rapporto equilibrato e garantendo il necessario distanziamento della clientela, il necessari passaggio dei mezzi di sicurezza e soccorso ed un passaggio per i pedoni di almeno 1,5 metri di ampiezza”.

La somministrazione su area esterna potrà avvenire fino alle ore 23 con rimozione degli arredi entro le ore 23.30. Esclusa dall’occupazione con tavolini e sedie l’area sotto i portici di Piazza Mercato, recentemente restaurati: “Le concessioni qui verranno rilasciate solo in occasioni di eventi particolari e opportunamente autorizzati” ha precisato il sindaco Veronica Airoldi, che ha aggiunto: “Con questa delibera vogliamo dare un segnale concreto ai pubblici esercizi, aiutiamo bar e ristoranti duramente provati dagli ultimi due anni a ripartire e se possibile sviluppare l’attività”.

Soddisfatto anche Michele Riva, commerciante e referente di Confcommercio: “Sicuramente questa è una notizia positiva, con l’arrivo della bella stagione le attività, potendo usufruire degli spazi esterni, lavoreranno meglio e in maniera più completa. A mio parere questo evidenzia anche l’importanza delle attività commerciali che contribuiscono a fare vivere la città: tavoli, dehors etc. creano zone conviviali e abbelliscono le nostre vie e le nostre piazze, facendo anche percepire più sicurezza. Tutto ciò che contribuisce a far vivere Erba è positivo, quindi siamo molto contenti di questa proroga”.