ERBA – Il Consiglio dei Ministri ha stabilito la data delle elezioni amministrative 2022 che interesseranno in Italia 970 comuni, di cui 21 capoluoghi di Provincia e 4 capoluoghi di Regione.
Si andrà alle urne il 12 giugno, anche per il Referendum sulla giustizia, mentre il ballottaggio è fissato per due settimane dopo, il 26.
Nell’erbese andranno al voto Erba, Orsenigo e Barni. Partiti e liste civiche stanno definendo in queste ore i candidati: ci sarà tempo fino a 30 giorni prima del voto (indicativamente dunque metà maggio).
A Erba per il centrodestra è candidato sindaco Mauro Caprani, coordinatore provinciale di Forza Italia e sindaco di Barni in scadenza di mandato. Caprani è sostenuto dai tre partiti Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia e da due civiche, Erba Primaditutto e Il Buonsenso.
Manca ancora il nome dell’avversario (o degli avversari): il centrosinistra sta infatti faticando a trovare l’intesa sul nominativo da candidare a sindaco. Quattro i nomi proposti: Giorgio Berna, Alberto Ciceri, Michele Spagnuolo e Doriano Torchio. Entro pochi giorni la coalizione – che al momento include Movimento 5 Stelle, Partito Democratico, Psi, Italia Viva e Azione – dovrebbe sciogliere le riserve.