Erba

Con Young Net nasce il portale Informa-i-Giovani per opportunità di lavoro e formazione

Miryam Colombo 25 Marzo 2022

Attualità, Erba

ERBA/CANTÙ – “Informa – i – Giovani”: è parafrasando il nome del servizio che ha accompagnato moltissimi ragazzi dagli anni ‘90 in avanti che il progetto Young Net propone il portale informatico che porta questo nome e si propone di raccogliere l’eredità degli storici Informagiovani.

È, infatti, possibile, sin da ora e per tutti, collegandosi al sito trovare annunci e occasioni di lavoro e formazione: “Informa – i Giovani è un portale nel quale conoscere e partecipare alle iniziative promosse non solo sul territorio della nostra provincia, ma anche in regione e a livello nazionale ed europeo – hanno spiegato i promotori -, nell’ambito della formazione, del lavoro, del tempo libero e della vita sociale, con sempre un occhio di riguardo alla alla crescita personale e professionale dei giovani”.

Sul portale trovano infatti spazio iniziative divise in quattro categorie: annunci e opportunità lavorative, corsi formativi, esperienze all’estero e esperienze di volontariato.

L’azione progettuale, una delle numerose previste dal progetto Young Net, ha, inoltre, visto partire e concretizzarsi il corso per conoscere i social media, un percorso interattivo in quattro lezioni che, oltre a fornire indicazioni di base per lavorare nel campo della comunicazione digitale, offre l’occasione di svolgere un tirocinio retribuito presso i partner di progetto. Una ventina di giovani provenienti dal territorio stanno seguendo le lezioni interattive proposte dai formatori della Cooperativa Mondovisione di Cantù, uno dei partner.

Michele Benazzi, responsabile del progetto per Mondovisione Cantù, ha dichiarato: “Quella di Young Net è un’avventura che ci sta facendo entrare in contatto con moltissimi giovani del territorio, e, mi spiace smentire i soliti opinionisti, ma i ragazzi hanno grandi qualità da esprimere e, soprattutto, voglia di fare. Serve solo sostenerli nella ricerca delle occasioni migliori, il portale nasce anche per questo”.

Il progetto “Young Net” è finanziato da Regione Lombardia ed Anci nell’ambito del programma “La Lombardia è dei Giovani”. Partner di progetto sono le cooperative Mondovisione, Questa Generazione e Lotta Contro L’Emarginazione, con i Comuni di Cantù e Mozzate, il Consorzio Erbese Servizi alla Persona e le associazioni giovanili Lo Snodo (Erba) e Giovani in Centro (Mozzate).