PUSIANO – “Performativo ucraino”, questo il titolo del percorso storico, artistico e simbolico, tra parole e musica, quello proposto per sabato 12 marzo a Palazzo Beauhrnais a Pusiano dall’associazione culturale Il Teatro Filosofico e Promoterre in collaborazione con il Comune di Pusiano.
L’iniziativa si sviluppa metaforicamente tra le stanze di Palazzo Beauharnais guidando lo spettatore in una visita itinerante tra performance artistiche e simboliche, tra connubi di parole e sperimentazioni sonore dal vivo che si intrecciano alle immagini e agli scatti rubati nel disordine del 2014 a Kiev da Fabrizio Pontiggia, “quando l’Ucraina si è trovata a smarrire, irreparabilmente, il proprio precario equilibrio post-sovietico”.
Questo itinerario storico, simbolico e artistico nella cultura ucraina è una composizione di Marco Creuso, organizzata dal Teatro Filosofico: “L’obiettivo è condividere, riflettere e risuonare poeticamente con la drammatica tragedia contemporanea che insiste a straziare questo popolo che ha già molto sofferto”, hanno spiegato i promotori.
Al termine dell’evento, per il quale è prevista la prenotazione, si potrà contribuire con una libera offerta alla raccolta fondi per la popolazione ucraina con una donazione all’associazione Les Cultures di Lecco, che opera dal 1994 a favore dei bambini della regione di Chernigov.
La serata si articolerà in due momenti: una prima performance alle ore 19.00 con mostra alle 20 e una replica alle ore 21 con mostra e intervento sonoro alle ore 22.