ERBA – Prodotti sanitari, farmaci, prodotti per l’igiene personale e per l’infanzia, alimenti a lunga conservazione. Si conta, si inscatola e si carica su camion che partiranno presto per la Polonia, per aiutare la popolazione ucraina in fuga dalla guerra che da oltre una settimana stravolge il paese.
Tanti, tantissimi gli erbesi che nella giornata di oggi, domenica 6 marzo, hanno risposto all’appello dell’Associazione Cassago chiama Chernobyl, del Comune di Erba e di diverse associazioni cittadine per la raccolta umanitaria straordinaria per la popolazione Ucraina. Sono stati raccolti ben 246 scatoloni di beni di prima necessità.
Il punto di raccolta, allestito presso l’Istituto San Vincenzo in via Garibaldi, ha aperto questa mattina presto e fino alle 18 i volontari della Protezione Civile, insieme a quelli dell’Associazione Salta Ancora Nicolò e della San Vincenzo accoglieranno coloro che vorranno contribuire con una donazione.
“Siamo molto soddisfatti – ha commentato Cristian Gattinoni, responsabile insieme a Mario Muscari della raccolta straordinaria – in tanti sono venuti portando scatole di prodotti, come sempre il cuore degli erbesi è grande”.
“Ringraziamo anche a nome del presidente dell’Associazione Cassago chiama Chernobyl Armando Crippa tutte le persone che in queste ore stanno dando un grande contributo alla raccolta, sia nella nostra città ma anche nell’erbese, in particolare modo gli imprenditori che hanno accolto il nostro appello. Visto l’enorme entusiasmo suscitato – concludono Gattinoni e Muscari – nei prossimi mesi organizzeremo se sarà possibile raccolte straordinarie come queste in favore anche delle nuove povertà della nostra città e dei paesi limitrofi”.
Gli scatoloni sono stati trasferiti questa mattina dall’Istituto San Vincenzo presso un centro di raccolta dell’Associazione Cassano chiama Chernobyl a Rovagnate, in attesa di partire per la Polonia.
Anche il sindaco di Erba Veronica Airoldi ha espresso gratitudine a tutte le Associazioni che in tempi brevissimi si sono attivate e adoperate per la riuscita dell’iniziativa.