Erba

Covid. A fine marzo chiude l’Hub vaccinale di Lariofiere

Caterina Franci 3 Marzo 2022

Attualità, Erba

L’Hub vaccinale di Lariofiere chiuderà il 29 marzo prossimo

 

ERBA – L’Hub vaccinale di Lariofiere chiuderà il prossimo 29 marzo. Lo ha annunciato oggi Ats Insubria nel consueto aggiornamento sull’epidemia (qui il report completo), recependo le direttive regionali che hanno chiesto di coinvolgere maggiormente i medici di medicina generale e le farmacie per la programmazione dell’attività vaccinale.

Un’attività in calo, come spiegato, visto che la maggior parte della popolazione ha oramai completato il ciclo vaccinale, dose ‘booster’ compresa, e che in questi giorni vede i centri vaccinali impegnati in particolare nella somminstrazione delle quarte dosi ai pazienti fragili.

Il 29 marzo dunque, a un anno dall’avvio dell’attività vaccinale (i primi ad essere vaccinati erano stati i cittadini over 80) sarà l’ultimo giorno di attività del centro allestito presso il centro espositivo erbese. 24 le linee vaccinali attivate e operative tutti i giorni grazie a medici, infermieri e volontari che hanno dato un fondamentale contributo nella campagna vaccinale. Il centro di Viale Resegone è stato riferimento strategico per il territorio erbese, ma non solo. Dal 1° febbraio scorso l’Hub era stato poi trasferito in una tensostruttura esterna per il proseguimento dell’attività vaccinale.

Sul territorio di Ats Insubria il 29 marzo chiuderà anche un altro Hub, quello di Rancio Valcuvia (Asst Sette Laghi).

Intanto, il 28 febbraio sono partite le vaccinazioni con il siero Novavax (che può essere utilizzato solo per il ciclo primario), somministrato per il territorio comasco nell’Hub di Via Napoleona e per quello varesotto nel centro vaccinale di Gallarate ex Areonautica Militare. 230 le dosi fino ad ora somministrate tra Como e Varese.

 

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE