
ERBA – Il consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle Raffaele Erba ha depositato una richiesta di audizione di RFI e Giunta regionale in merito al progetto di elettrificazione della linea ferroviaria Como-Lecco. L’obiettivo è conoscere lo stato si avanzamento dei lavori di un’opera fondamentale per il territorio anche in vista delle Olimpiadi Invernali del 2026.
Raffaele Erba dichiara: “Sappiamo che la linea ferroviaria Como-Lecco è stata inserita nelle infrastrutture finanziate dai fondi europei: questo è un grande successo ma abbiamo il dovere di vigilare sulla tabella di marcia dei lavori perché il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza prevede dei tempi stretti di realizzazione”.
“La richiesta di audizione nella Commissione congiunta V e Speciale Elvetica ha lo scopo di conoscere delle risposte e possibilmente un cronoprogramma dettagliato che specifichi la data di inizio e soprattutto di fine dei lavori”.
“E’ importante conoscere le tempistiche in largo anticipo per meglio strutturare tutti i servizi che graviteranno intorno alla nuova Como-Lecco e per permettere di stipulare i necessari accordi con la vicina Svizzera al fine di garantire le migliori interconnessioni sul nostro territorio e farsi trovare pronti per l’importante appuntamento di Milano-Cortina 2026”.
“Per l’occasione, chiederemo anche informazioni sul progetto relativo al Regio Express Erba-Como, un treno rapido e strategico che andrà a garantire un collegamento essenziale tra le due città”.