ERBA – Il 2022 si è aperto con una buona notizia per i volontari dell’associazione Trapeiros di Emmaus che in questi giorni hanno saputo che il furgone rubato dal cortile della sede in via Mascagni nella notte tra il 17 e il 18 dicembre è stato ritrovato.
Come era stato raccontato dalla responsabile Maria Luisa Testori, il mezzo, un Renault bianco, era parcheggiato insieme al camion nel retro del capannone e da lì era stato sottratto dopo che i ladri hanno scardinato il cancello secondario.
Un gesto veramente duro per l’associazione non tanto per il valore economico del furgone quanto per la sua utilità: come spiegato dai volontari, infatti, il veicolo era utilizzato per ritirare i mobili e gli altri prodotti soprattutto nei paesi in cui ci sono ancora molte vie strette, irraggiungibili per il camion cabinato.
Quando ormai non sembrava esserci più alcuna speranza di ritrovarlo, la buona notizia è arrivata e subito è stata condivisa dall’associazione sui propri canali social generando così un’ondata di entusiasmo da parte degli erbesi che, al momento del furto, non avevano mancato di manifestare il proprio sostegno al gruppo.
“In prossimità della fine dell’anno abbiamo ricevuto due chiamate dei Carabinieri che ci comunicavano di aver trovato prima le targhe e poi il furgone in due diversi comuni della provincia di Pavia – ha spiegato la responsabile -. Al momento è ancora posto sotto sequestro, ma, conclusi i vari passaggi burocratici, dovremmo riaverlo”.