Erba

Erba, Biblioteca intitolata a Giuseppe Pontiggia. Proposta presentata in Consiglio

viviana 10 Novembre 2021

Erba, Politica

Tag: , , ,

ERBA –  Tra gli argomenti dibattuti in sede dell’ultimo Consiglio comunale ad Erba, tenutosi lo scorso 8 novembre, c’è stata anche l‘ interrogazione presentata dal Consigliere Dem Enrico Ghioni in merito all’intitolazione delle scuole erbesi a personalità illustri.

Una proposta già presentata da Ghioni nel settembre 2018 e che oggi, come allora, non ha visto l’accordo tra forze di maggioranza e minoranza in Consiglio. Tenendo conto delle prossime elezioni amministrative, maggio 2022, i tempi per indire una gara di intitolazione delle scuole di comunale sarebbero fin troppo stretti.

Un’apertura nell’accogliere l’iniziativa del consigliere Pd- Liste civiche di centro sinistra si è però però mostrata riguardo l’intitolazione della Biblioteca a Giuseppe “Peppo” Pontiggia, scrittore comasco cresciuto ad Erba e sepolto nel cimitero di Arcellasco.

“Considerando che Pontiggia possedeva una biblioteca di oltre 35 mila volumi, l’intitolazione della Biblioteca a lui sarebbe una scelta più che attinente. – commenta Enrico Ghioni -Mi ritengo quindi soddisfatto che l’amministrazione comunale abbia voluto prendere in considerazione la proposta, ma è una soddisfazione parziale perché ci si sarebbe potuti muovere prima per l’intitolazione delle scuole comunali”.

Nel frattempo resta aperto il confronto per l’intitolazione della Sala di San Maurizio.

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE