
ALBAVILLA – E’ venuto a mancare ieri, 7 novembre, Pietro Garofoli ex Coordinatore della Protezione Civile Intercomunale Albavilla Alserio, il suo impegno civico ha lasciato il segno nei cuori della comunità ed è stata immediata la reazione di coloro che lo hanno conosciuto come uomo e come volontario.
Sui social si leggono i messaggi di saluto, l’ultimo, a Pietro Garofoli a partire da Giuliana Castelnuovo, sindaco di Albavilla, che postando una foto insieme scrive:
“Grazie Pietro per tutto quello che hai fatto per Albavilla, con il cuore, con la forza, con la tenacia, sempre, anche in situazioni di rischio. Non lo potrò mai dimenticare. Ciao.”
Commuovente il ricordo condiviso da Roberto Ballabio, vice sindaco di Albavilla, che in un lungo post scrive:
“Ciao Pietro oggi te nei sei andato in punta di piedi , in silenzio come ormai da mesi eri costretto a fare. Da quando non potevi più venire in protezione civile ho sempre sentivo la tua mancanza ed ora la sentirò ancora di più . Oggi ho riguardato un po’ di foto che hanno fermato e inciso nel tempo tutto ciò che abbiamo condiviso , ci sono stati momenti belli e tristi , preoccupazioni e gioie ma tutto racconta la trama della tua vita dove ogni giorno hai tessuto e vissuto momenti dedicati al prossimo e donati alla “Nostra” Albavilla.”
Ballabio non manca di ricordare l’aspetto più umano di Pietro Garofoli:
“Sei stato amico e maestro di vita , mi hai insegnato che ciò che non si vede e che non appare allo sguardo di tutti non è meno importante di ciò che tutti vedono. In questi mesi di malattia quando ci siamo visti mi chiedevi sempre della tua protezione civile , con orgoglio ti rassicuravo che tutto procedeva nel giusto verso perché tu Pietro l’hai costruita e fortificata durante tutti gli anni che ne sei stato Coordinatore. Te ne vai – continua il vicesindaco – ma lasci tanto di te e lo ritrovo in tutte quelle persone che hai seguito e guidano in anni di costante impegno ,un esempio costante e perpetuo volontario nel silenzio e nei fatti”.
Nelle conclusioni, infine, Ballabio rimarca la forte amicizia che lo legava a Garofoli:
“Mi hai fatto crescere come amministratore e come uomo, grazie per la amicizia che abbiamo condiviso e che mi hai donato, sei stato un secondo padre , sarai sempre nel mio cuore e nel mio animo. Buon viaggio caro Pietro, ti abbraccio forte , riposa in pace.”
Non è mancato poi il ricordo di Alessandro Fermi, presidente del Consiglio Regionale, che sempre su Facebook scrive:
“Ciao Pietro, resterai unico. Grazie per il servizio prestato alla comunità di Albavilla. Uomo dal carattere forte ma dal grande cuore.”
Condividendo il post di Fermi, il saluto a Pietro Garofoli arriva anche da parte di Belinda Zannino, volontaria Protezione Civile Albavilla Alserio.