Castelmarte

Supermercato Castelmarte, via libera alla convenzione con il Comune

Miryam Colombo 1 Luglio 2021

Attualità, Castelmarte

Tag:

Via delle Marcite a Castelmarte

 

CASTELMARTE – Un nuovo passo per la costruzione del nuovo supermercato in via delle Marcite a Castelmarte è stato fatto: ieri, martedì, è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale di Regione Lombardia il documento di approvazione del Piano attuativo in variante al Pgt, atto preliminare alla convenzione tra Comune e società per la realizzazione del nuovo impianto.

Nell’autunno del 2020 i proprietari dell’area commerciale avevano avanzato al Comune la richiesta per la costruzione di un supermercato per conto del gruppo titolare di una nota catena italiana di discount a seguito della quale era stato depositato un piano attuativo. Quest’ultimo prevedeva una deroga al Piano di Governo del Territorio per realizzare un unico complesso di dimensioni maggiori rispetto a quelle attualmente definite, ma comunque all’interno dei limiti previsti dal piano, da destinare a punto vendite.

Questo passaggio si è reso necessario dal momento che, secondo quanto previsto per ora dal Pgt, la superficie può essere occupata da due insediamenti commerciali, ciascuno di 400 mq, per uno spazio complessivo di circa 800 mq.

A seguito della valutazione ambientale strategica e del parere favorevole espresso dalla Provincia di Como, il Consiglio comunale di Castelmarte lo scorso maggio aveva approvato in via definitiva il piano attuativo di via delle Marcite che costituisce variante del Pgt e che prevede l’ampliamento della superficie commerciale da 800 a 1200 mq.

Il Piano era stato quindi sottoposto alla valutazione di Regione Lombardia che ieri ha pubblicato sul Burl (Bollettino Ufficiale Regione Lombardia, ndr) l’atto che sancisce definitivamente la variazione del Pgt. Questo passaggio dà quindi il via libera alla stipula di una convenzione tra Comune e società.

A seguito di tale convenzione la società potrà quindi procedere alla realizzazione del nuovo complesso commerciale.