Erba

Vigili del Fuoco Volontari, da Regione 20mila euro annui per le attrezzature

viviana 17 Giugno 2021

Erba

Tag: , ,

ERBA – Rinnovo caserma e nuove attrezzature per i Vigili del Fuoco volontari distaccamento di Erba, grazie ai fondi stanziati dalla Regione Lombardia, in attuazione della legge regionale 11 del 2017.

“Sono ormai quattro anni che beneficiamo dei fondi messi a disposizione della Regione, circa 20 mila euro all’anno per ogni caserma” spiega ad Erba Notizie Daniele Colombo, capo distaccamento Vigili del Fuoco volontari Erba.

Quest’anno, grazie alle risorse messe in campo, si è provveduto all’implementazione dell’attrezzatura, a partire dall’acquisto di una Termocamera del valore di circa 5 mila euro, indispensabile per individuare la fonte di un incendio in locali grandi come i capannoni industriali, ma anche per individuare le persone durante un incendio. Alla Termocamera si aggiungono le attrezzature utili nel soccorso stradale come il Pistone Martinetto, utile per allargare le corsie (tra i 6 e i 7 mila euro), Taglia pedali e Taglia tombini (2 mila euro) più efficienti delle tradizionali cesoie, Cinque ricerca persone per le chiamate interne (2.500 euro) e un Pulivapor per la pulizia dei mezzi.

“I fondi regionali sono un valido aiuto” dice Colombo ” Noi provvediamo a far redigere un Preventivo di spesa, in base alle indicazioni del Ministero dell’Interno, si attende poi l’approvazione del progetto da parte della Regione. La spesa viene da noi anticipata per l’acquisto, poi la Regione eroga il rimborso”.

Lo scorso anno i fondi sono stati impiegati per l’ammodernamento della Caserma, in particolare per l’elettrificazione dei portoni e per il rifacimento dell’impianto idraulico. Nel futuro si pensa alla possibilità di integrare il parco automezzi, magari con un piccolo mezzo utile per intervenire in caso di incendi boschivi.

La misura agevolativa è prevista fino al 2023, ma in Regione si è già al lavoro per il bando 2021.