Erba

Presentato ‘VisitErba’: “Una vetrina sulla città e le sue attività”

Caterina Franci 25 Maggio 2021

Attualità, Erba

ERBA –  Si chiama “VisitErba” ed è il sito vetrina che permetterà agli esercenti locali di avere una piattaforma comune per la promozione della propria attività.

Il progetto di digitalizzazione delle risorse commerciali e dei servizi presentato ieri sera, lunedì, dal sindaco Veronica Airoldi e dai Responsabili del Distretto Urbano del Commercio, “è un contributo concreto dell’Amministrazione al rilancio della Città e del suo tessuto produttivo duramente colpito dalla pandemia”. Il sito, concepito dal Comune di Erba, con il supporto delle attività commerciali cittadine e in collaborazione con Confcommercio, Confartigianato e con l’Associazione delle Vie di Erba, è stato progettato e realizzato grazie a fondi regionali e comunali.

L’esercente interessato a farne parte dovrà compilare online la scheda con i dati dell’attività, fornendo l’indirizzo per la geo-localizzazione e tre fotografie che diano l’immagine del negozio e, se disponibili, materiali digitali con l’offerta dell’esercizio.

Gli sviluppatori del sito organizzeranno le attività aderenti al progetto in quattro aree: artigiani, servizi, ristorazione e negozi, così da facilitare la ricerca di servizi in base alla tipologia.

La Sezione “Vivere la Città” metterà a sistema le realtà presenti sul sito offrendo informazioni e suggerimenti su quanto necessario a “esperienze” quali matrimoni, battesimi e feste di compleanno in città. Il sito includerà anche una sezione dedicata all’offerta turistica sviluppata dalla città prima dell’avvento della pandemia, nell’ambito del progetto “Laghi della Brianza Green Land”.

La sezione turistica, in continuità con quella sviluppata dal Comune sul portale “In Lombardia”, presenterà le zone dell’erbese, e sarà possibile avere informazioni relative a tutti i punti turistici, paesaggistici ed escursionistici della città. Lo sviluppo del sito e dei percorsi tematici in esso contenuti sarà accompagnato da una campagna di marketing territoriale e di comunicazione attraverso i canali social, facebook e instagram. Le singole attività presenti sul sito vetrina potranno effettuare ulteriori sponsorizzazioni oltre a quelle sulle pagine social appositamente create per la promozione del brand “VisitErba”.

In collaborazione con Confcommercio è stato inoltre elaborato un progetto di formazione per gli esercenti erbesi con corsi online che toccheranno varie tematiche importanti quali La Comunicazione con il Cliente, Visual Merchandising e Comunicazione Visiva, Marketing e Comunicazione tramite i Social Network e Corso di Sicurezza per i titolari. “I corsi – spiegano dal comune – hanno lo scopo di rafforzare competenze e fornire idee e strumenti per meglio rispondere alle sfide del futuro”.