ERBA – Meno di 30 pazienti ricoverati per Covid all’Ospedale di Erba, nessuno in Terapia Intensiva. La fase ‘calante’ dell’epidemia si rispecchia anche nei numeri del nosocomio erbese che dopo 8 mesi torna a ‘respirare’, pur mantenendo alta l’attenzione.
“Finalmente – ha fatto sapere il Direttore Generale Damiano Rivolta – siamo scesi sotto i 30 casi di Covid e questa situazione ci ha consentito di mantenere attivo un solo reparto dedicato a questa patologia e, d’intesa con Regione e Ats, di tornare ad utilizzare la Terapia Intensiva per le situazioni critiche no-Covid”.
Da mercoledì scorso, dopo quasi 8 mesi, l’Ospedale di Erba non ha più pazienti Covid ricoverati in aria critica. “Questo – ha continuato Rivolta – ci consentirà di riattivare le procedure chirurgiche anche programmate, oltre a quelle urgenti che non si sono mai fermate”.
“Il grazie di tutti deve andare ancora una volta agli operatori, che non si sono risparmiati ed hanno affrontato anche queste ennesime ondate con dedizione e professionalità, garantendo al territorio erbese, ancora una volta tra i più colpiti dalla pandemia, una risposta adeguata e qualificata” ha concluso il Direttore Generale.