Erba

Focolaio Covid in convento a Buccinigo, sono 17 le suore morte

Caterina Franci 13 Aprile 2021

Cronaca, Erba

ERBA – Sale a 17 il numero delle religiose dell’Istituto Missionarie Pie Madri della Nigrizia di Buccinigo (Erba) decedute a causa del Covid. Questo l’ultimo aggiornamento.

Il focolaio, scoppiato a inizio marzo, aveva interessato una settantina di suore missionarie ospiti del convento. Alcune di loro, già ammalate, si sono aggravate a causa del virus: il bilancio delle religiose morte è salito a 17 nell’ultima settimana. Le altre religiose si trovano invece in isolamento presso l’istituto, molte di loro hanno sintomi lievi, altre sono asintomatiche.

“Queste perdite sono molto tristi – il commento del sindaco Veronica Airoldi – le suore missionarie di Buccinigo hanno dedicato la vita agli altri e rappresentano una delle tante realtà di cui Erba è orgogliosa. Le ho spesso incontrate prima della pandemia, oltre ad essere sempre gentili e disponibili, ciascuna di loro custodisce una storia importante di vita vissuta per aiutare i più bisognosi. In questo momento buio, esprimiamo vicinanza alle consorelle di Buccinigo”.