Erba

Covid. Focolaio nel convento di Buccinigo, suore in isolamento

Caterina Franci 16 Marzo 2021

Cronaca, Erba

ERBA – “La situazione all’interno del convento dell’Istituto Missionarie Pie Madri della Nigrizia è stabile, possiamo augurarci che non ci siano peggioramenti nelle condizioni delle suore contagiate”.

Il sindaco di Erba Veronica Airoldi ha dato un aggiornamento sul focolaio di Covid che si è sviluppato all’interno del Convento di Buccinigo dove ben 70 suore sono risultate positive al virus.

Quindici le suore trasferite negli Ospedali del territorio per le cure del caso, due sono purtroppo decedute: “Va sottolineato – ha detto il sindaco – che le suore ricoverate avevano già un pregresso clinico abbastanza critico. Le altre invece si trovano nel convento in isolamento con sintomi lievi o addirittura asintomatiche“.

Anche lo scoppio del focolaio nel convento di Buccinigo aveva spinto il sindaco di Erba a scrivere una lettera a Regione Lombardia chiedendo risposte sui ritardi nella somministrazione dei vaccini agli over 80: moltissimi erbesi infatti, ad un mese di distanza dall’avvio della campagna vaccinale, non hanno ancora ricevuto la convocazione (leggi qua).