Erba

Tassa rifiuti, a Erba aumento dell’11%: “Aiuteremo le famiglie in difficoltà”

Caterina Franci 16 Marzo 2021

Attualità, Erba

ERBA – Aumenta la TARI (Tassa sui Rifiuti) per il 2021 a Erba: l’amministrazione comunale ha infatti dovuto adeguarsi al nuovo metodo di calcolo Arera (l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente) che determinerà, per il 2021, un aumento nella tassazione legato alla Tari.

Si  tratta, come spiegato dal sindaco di Erba Veronica Airoldi e dall’assessore al Bilancio Gianpaolo Corti, dell’unico aumento previsto sulla tassazione nel Comune di Erba: tutte le tariffe per i servizi a domanda individuale rimarranno invariate e, grazie ad una revisione degli accordi con Service 24, verranno incrementati i servizi legati alla raccolta dei rifiuti e alla pulizia delle strade.

Veronica Airoldi

“Per il Comune di Erba – ha detto il sindaco Airoldi – l’aumento sarà mediamente dell’11%. Come amministrazione comunale, come noto, abbiamo sempre evitato di toccare le tariffe sulla Tari ma quest’anno l’obiettivo non può essere perseguito perché anche il Comune di Erba, come tutti gli enti locali, deve adottare le disposizioni di Arera”.

La nuova tassa dei rifiuti, rispetto alle tariffe degli anni scorsi, prevede un ricalcolo sulla base della maggior incidenza del numero di persone che occupano uno spazio rispetto ai metri quadri occupati: “Il nuovo sistema di tassazione è di fatto un passaggio obbligato e non è stato possibile per nessuna Amministrazione locale avere margini di manovra per evitare gli aumenti” ha ribadito il sindaco Airoldi che ha però annunciato precise misure per andare incontro alla fascia di popolazione in difficoltà dal punto di vista economico.

Stiamo lavorando per erogare, tramite bandi, contributi a famiglie, imprese e associazioni in difficoltà mentre per gli esercenti attivi sul territorio erbese già duramente provati dall’emergenza Covid verranno adottate misure specifiche non appena potranno riaprire”.

A fronte dell’aumento della Tari il sindaco ha annunciato un incremento del servizio di raccolta rifiuti e di pulizia delle strade sia nel centro che nelle frazioni: “Le riduzioni dei passaggi di Service 24, a partire dal 1° luglio 2021, verranno annullate e saranno ripristinati e aumentati i passaggi pianificati in precedenza” ha specificato Airoldi.

 

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE