Albavilla

Albavilla. Acquisto ex poste, approvata la mozione della minoranza

Caterina Franci 26 Febbraio 2021

Albavilla, Attualità

Albavilla, l’immobile ex-poste in via Mazzini

 

ALBAVILLA – Ex poste, il consiglio comunale approva la mozione presentata dal Gruppo Lista Civica Albavilla per l’acquisto dello stabile di via Mazzini. Il tema è approdato in sala consiliare mercoledì sera.

La mozione, firmata dai consiglieri Mattia Frigerio e Marcello Molteni,è stata emendata nella parte riguardante il vincolo sulla destinazione d’uso: “La mozione, così come emendata e votata all’unanimità del Consiglio Comunale, impegna sindaco e giunta a predisporre uno studio di fattibilità per l’acquisto dell’immobile ex-poste e ad indire una commissione per valutarne la destinazione d’uso”.

Posso dichiararmi soddisfatto per la collaborazione riscontrata nella maggioranza, alla quale ho chiesto – sin dal principio del mio intervento in CC – un’analisi serena e priva di qualsiasi presunzione o pregiudizio – ha commentato Frigerio – se la destinazione d’uso ci vede ancora molto distanti, incassiamo con soddisfazione un voto unanime favorevole del CC che impegna Sindaco e Giunta alla predisposizione per l’acquisto dell’immobile. La Commissione dedicata – anch’essa impegno per Sindaco e Giunta – che verrà poi predisposta per la valutazione della destinazione, ci vedrà ancora proiettati alla proposta di un ambulatorio che possa permettere ai medici di base di operare in sicurezza e con spazi adeguati, ovviamente senza dimenticare l’esigenza sentita dall’Amministrazione di un parcheggio dedicato al centro paese”.

“A tal proposito, ribadiamo l’esigenza di non rischiare che una società privata possa aggiudicarsi l’immobile all’asta, lucrando su di esso e creando quindi delle condizioni predisponenti ad un aumento del congestionamento di traffico e auto in cerca di parcheggi. Aggiungiamo come la nostra mozione nasca anche da degli studi di fattibilità che la Lista Civica Albavilla fece già nel lontano 2008, quando l’allora Amministrazione Pontiggia studiò un progetto di posti auto proprio sul terreno facente parte del mappale dell’ex-poste” ha concluso.