Vaccini over 80, al via le somministrazioni. In 126 al Sant’Anna

Caterina Franci 18 Febbraio 2021

Sanità

foto archivio

 

COMO – Ha preso il via oggi anche sul territorio dell’ATS Insubria la somministrazione della vaccinazione anticovid per i cittadini lombardi che hanno più di 80 anni.

Per accompagnare questa fase di avvio, solo per gli appuntamenti della giornata di oggi, oltre all’sms, i soggetti da convocare riceveranno anche una telefonata, così da accertare la disponibilità del cittadino a presentarsi all’appuntamento e fornire istruzioni dettagliate sulle modalità di accesso alla vaccinazione. Per le giornate successive gli appuntamenti verranno comunicati esclusivamente con sms.

Nel territorio comasco i primi centri dell’Asst Lariana ad erogare l’attività vaccinale saranno per ora a Cantù, in via Domea 4, e al Sant’Anna di Como. Nella giornata di oggi, 18 febbraio, per Ats Insubria saranno somministrati complessivamente 852 vaccini sulla popolazione over 80 che ha dato l’adesione tramite il portale di Regione Lombardia. Di questi, 126 al Sant’Anna. Già fissata la data del secondo richiamo, l’11 marzo prossimo.

Per quanto riguarda invece le persone vaccinate sul territorio di competenza di Ats Insubria nella fase 1 e fase 1 bis, complessivamente sono state somministrate 83.680 dosi di vaccino di cui 82.320 Pfizer e 1360 AstraZeneca. Seguono i dati nel dettaglio.

Intanto tra domani e lunedì Regione Lombardia dovrebbe esprimersi anche sull’autorizzazione o meno dei nuovi Hub vaccinali territoriali: tra i candidati, come noto, anche il centro espositivo erbese Lariofiere. “Per le sue caratteristiche – hanno fatto sapere da Ats Insubria – la sede di Lariofiere potrebbe facilmente essere scelta come Hub, aspettiamo la delibera regionale”. Dalla prossima settimana, come spiegato, i punti vaccinali verranno progressivamente incrementati.

QUI LE INDICAZIONI PER L’ADESIONE ALLA CAMPAGNA VACCINALE OVER 80