Albavilla

Albavilla, conclusi i lavori a Fontana Masera. Al via altri cantieri in paesi

Miryam Colombo 11 Febbraio 2021

Albavilla, Attualità

Tag:

Le gabbie posizionate sul sentiero in località Fontana Masera

 

ALBAVILLA – Si sono conclusi ieri, martedì, i lavori di messa in sicurezza del sentiero nella località di Fontana Masera. Pronti a partire, invece, altri interventi sul territorio comunale.

Iniziate lunedì, le operazioni hanno interessato un tratto dell’itinerario che conduce alla diga di Leana, lungo il torrente Cosia, gravemente danneggiato a seguito di una frana causata dalla caduta di una pianta. La ditta incaricata dal Comune ha quindi provveduto negli scorsi giorni al posizionamento di alcune gabbie metalliche riempite di sassi e alla ricostruzione del fondo del sentiero. L’importo totale, pari a circa 2 mila euro, è stato interamente sostenuto con fondi comunali.

I lavori, però, non finiscono qui: “La stessa impresa ha provveduto nelle scorse settimane alla pulizia delle vallette di Albavilla nell’ambito dei progetti di prevenzione del rischio idrogeologico – ha spiegato il vicesindaco Roberto Ballabio -. Già dalla prossima settimana, invece, dovrebbero prendere il via le opere di messa in sicurezza della staccionata posta lungo il sentiero che collega l’Alpe del Viceré alla Baita Patrizi”.

A breve è inoltre prevista la riqualificazione del collegamento tra via Rufo e l’area del cimitero, nel centro del paese: i lavori, finanziati da Comunità Montana del Triangolo Lariano attraverso i fondi dei frontalieri, prevedono il posizionamento di una nuova pavimentazione e delle lanterne in modo che il passaggio possa essere illuminato e, quindi, reso più sicuro”.