ERBA – Da domenica 13 dicembre la Lombardia sarà ‘zona gialla’. Che cosa cambierà e cosa potremo fare? Ecco di seguito un breve ‘vademecum’. Per ulteriori informazioni è possibile consultare le FAQ del Ministero al seguente link.
Spostamenti
Dal 13 dicembre sarà possibile spostarsi liberamente all’interno del proprio Comune e tra Comuni diversi, tranne che tra le 22 e le 5 del mattino, quando è in vigore il «coprifuoco». Per spostarsi nelle ore notturne occorrono ragioni specifiche (quelle consentite sono lavoro, salute o necessità e urgenza) da certificare con un modulo. Sarà poi possibile spostarsi al di fuori della Regione e andare in un’altra Regione in zona gialla (tranne nell’orario del coprifuoco, tra le 22 e le 5 del mattino). Per spostarsi in una regione in zona arancione o rossa occorrono ragioni specifiche (lavoro, salute, necessità e urgenza) e il modulo di autocertificazione.
Bar e ristoranti
Riapriranno, fino alle 18, anche bar e ristoranti dopo oltre un mese di chiusura. Sarà dunque consentito andare al bar e al ristorante fino alle ore 18. Dopo quell’ora è sempre consentita la consegna a domicilio, l’asporto è consentito fino alle 22 (rimane vietato consumare il cibo in prossimità del locale).
Negozi e centri commerciali
Nei giorni feriali riaprono anche i centri commerciali che resteranno però chiusi il sabato, la domenica e i giorni specifici
Infine, la raccomandazione del Governo resta quella di continuare a non andare a visitare persone non conviventi.