
ERBA – Sono i lavori di ampliamento del supermercato Iperal di via Lecco l’oggetto dell’interrogazione presentata negli scorsi giorni dal consigliere comunale di minoranza, Enrico Ghioni (PD-Liste civiche di centro-sinistra). Il documento verrà discusso durante la seduta del Consiglio comunale prevista per venerdì 30 ottobre.
Come ricordato dal consigliere, recentemente la proprietà ha avviato alcuni interventi di ampliamento della struttura commerciale posta all’incrocio tra via Lecco e via Fatebenefratelli in prossimità della rotonda della Malpensata, in corrispondenza “di uno snodo viabilistico di rilevante importanza per la città”.
Date le note criticità legate alla circolazione dei mezzi nell’area, interessata per altro dal progetto recentemente finanziato da Regione Lombardia di eliminazione del passaggio a livello, Ghioni ha quindi chiesto chiarimenti in merito alle opere che verranno realizzate e alla possibilità che tra esse siano compresi anche interventi per migliorare il passaggio dei veicoli in quel punto.
“Chiediamo quali interventi di miglioramento della viabilità sono stati posti a carico di Iperal – si legge nel documento – e se, come del tutto auspicabile, nel contesto complessivo dell’intervento di ampliamento sarà richiesto alla società di realizzare su via Volontari della Libertà un ingresso alle superfici di vendita più a monte del ponte della Malpensata e quindi meno impattante rispetto all’attuale in termini di sicurezza e di fluidità del traffico veicolare”.