ERBA – Un albero di legno con appeso un cuore, ‘serenità’. Vicino una delle ultime foto di Ketty, scattata pochi giorni fa, prima che la malattia peggiorasse. Lei, come sempre, sorride. Un sorriso sereno, genuino, rassicurante, conosciuto e apprezzato da tutti. Oggi pomeriggio, giovedì, in tantissimi hanno voluto riunirsi per l’ultimo saluto a Ketty Giampietri, 49 anni, commerciante e volontaria scomparsa in seguito ad una malattia che l’ha strappata all’affetto dei suoi cari in pochissimi mesi.
I funerali di Ketty si sono svolti in Prepositura alla presenza della famiglia, degli amici, delle istituzioni e delle tante persone che l’hanno conosciuta. In chiesa c’erano il sindaco di Erba e diversi altri primi cittadini, la Polizia Locale, i Vigili del Fuoco, i volontari di Lariosoccorso e diversi rappresentanti di associazioni socialmente impegnate che negli anni hanno avuto modo di conoscere il grande cuore di Ketty.
C’era poi la grande famiglia della Protezione Civile Erba Laghi, stretta nel dolore di una perdita difficile. La divisa e il casco della loro volontaria prematuramente scomparsa erano appoggiati sulla bara, vicino ad un bel mazzo di fiori. Instancabile ed entusiasta, Ketty faceva parte da anni della Protezione Civile erbese. Un impegno, il suo, mai venuto meno, anche durante i duri mesi dell’emergenza sanitaria e, poi, della lotta contro la malattia.
“Ketty era nota per il suo altruismo ed il suo impegno civico e sociale – ha detto Mons. Silvano Motta che ha celebrato la messa – era una donna forte e solare. La sua scomparsa prematura ci lascia affranti nel dolore ma questo è il momento di essere uniti e forti, di pregare per lei e di credere alla vita oltre la morte. Da lassù Ketty continuerà ad indicarci la strada, nel solco della sua bontà”.
Al termine della funzione gli amici della Protezione Civile hanno dedicato a Ketty la preghiera del volontario. “Aiutaci ancora, Signore, aiuta noi volontari a superare questa storica emergenza nel nostro cuore, nella mancanza dell’inesauribile vitalità e generosità di Ketty“.