ERBA – Restano invariate le tariffe della tassa sui rifiuti (Tari) per i cittadini erbesi nel 2020 mentre per le utenze non domestiche (imprese) sono previste agevolazioni fino al 25-30%. Queste le principali novità illustrate dall’assessore al Bilancio Gian Paolo Corti durante il consiglio comunale di lunedì sera.

Le riduzioni sulla quota variabile saranno del 25-30% in base al periodo di chiusura. Per sostenere queste agevolazioni il Comune di Erba ha messo a bilancio 134 mila euro.
“Durante l’emergenza sanitaria ci siamo mossi sempre per tempo cercando di anticipare le problematiche che via via si presentavano – ha commentato l’assessore – in questo caso oltre alle agevolazioni alle imprese abbiamo interrotto le rate Tari che riprenderanno da settembre per dare loro liquidità”.
La manovra dell’amministrazione ha trovato il plauso di tutto il Consiglio Comunale, minoranza inclusa, che ha approvato la tariffa 2020 della Tari all’unanimità. “Dispiace solo – hanno fatto notare alcuni consiglieri – che si sia ridotta la spesa per la pulizia urbana vista la situazione soprattutto in alcune zone della città più periferiche, causata dall’inciviltà delle persone. Sarebbe auspicabile venga ripristinato qualche passaggio nelle frazioni”.