Erba

Mercato a Erba, Comune e ambulanti trovano l’accordo

Caterina Franci 4 Giugno 2020

Attualità, Erba

Piazza Mercato a Erba

 

ERBA – “Ci tengo a sottolinearlo, l’amministrazione comunale ci ha accolti davvero bene, ascoltando le nostre proposte con disponibilità. Alla fine siamo riusciti a ‘trovare la quadra’, come si suol dire: da giovedì prossimo il mercato di Erba dovrebbe ripartire al completo, senza turnover”.

Lo ha fatto sapere William Ceres, ambulante che stamattina, giovedì, insieme ad una delegazione di altri operatori e rappresentanti di categoria, ha incontrato in Comune il sindaco Veronica Airoldi per discutere della questione mercato.

La giornata è cominciata molto presto per gli ambulanti del mercato di Erba che, giunti in piazza, hanno deciso di comune accordo di non aprire i banchi: “Una forma di protesta pacifica – ha spiegato Ceres – per manifestare il nostro dissenso contro la decisione di fare turnare i banchi del mercato non alimentare, 50 un giovedì e 50 il giovedì dopo. Questo turnover avrebbe dovuto prorogarsi fino a settimana prossima, con conseguenze pesanti sulla nostra attività: siamo fermi da mesi e tutti abbiamo bisogno di lavorare”.

Chiuso il mercato una delegazione di quattro ambulanti, William Ceres, Katia Mastai, Marco Gherbesi e Vttorio Pedretti, si è recata in Comune per incontrare il sindaco Veronica Airoldi. Con loro il rappresentante di Confcommercio Como Carlo Tafuni e di Confesercenti Como Antonio Boglioni e Giulio Castagna. A Palazzo Majnoni il gruppo è stato accolto dal primo cittadino insieme al consigliere comunale Eugenio Zoffili e al dirigente Daniele Fabbroncino.

“L’incontro è stato molto proficuo, siamo soddisfatti – ha fatto sapere Ceres – abbiamo avanzato le nostre proposte al Comune, rendendoci disponibili a modificare l’ingombro dei banchi in modo da occupare meno spazio e garantire le distanze di sicurezza previste dall’ordinanza regionale. Ovviamente spetterà a noi in primis vigilare sul mantenimento delle distanze e dei corretti comportamenti da parte di tutti, ambulanti e clienti – ha specificato – allo stesso tempo chiediamo alla Polizia Locale rigidità dove serve: è giusto che chi non rispetta le regole venga sanzionato”.

Quanto stabilito durante l’incontro tra le due parti verrà messo nero su bianco oggi pomeriggio in sede di commissione: “Verrà stesa la nuova planimetria del mercato non alimentare – ha spiegato il sindaco Veronica Airoldi – contestualmente l’ordinanza verrà ‘aggiornata’ con il contingentamento degli ingombri dei singoli banchi che gli operatori del mercato si sono impegnati ad attuare”.

“Si tratta di un’apertura importante da parte loro – ha commentato il sindaco – siamo contenti. Riducendo l’ingombro si occupa meno spazio e questo consentirebbe alle persone di defluire in maniera più scorrevole evitando la formazione di assembramenti. Da settimana prossima sperimenteremo il ritorno di tutti i banchi del mercato secondo la nuova planimetria e vedremo come va. Poi decideremo il da farsi” ha concluso.