ERBA – Hanno deciso di non aprire i banchi in piazza dove questa mattina, giovedì, avrebbe dovuto svolgersi il mercato. Un gesto di protesta degli ambulanti contro la decisione dell’amministrazione comunale che nei giorni scorsi ha stabilito di alternare ancora per le prossime due settimane l’esposizione dei banchi al mercato non alimentare, per evitare assembramenti dopo quanto accaduto la scorsa settimana quando, al mercato del giovedì, si era creato un affollamento di persone.
Una scelta che non è andata giù agli ambulanti del mercato, duramente provati dai mesi di lockdown e che aspettavano di poter ripartire a pieno regime con il mercato dopo le prime due settimane ‘alternate’ di prova. Anche le associazioni di categoria (Confcommercio e Confesercenti) avevano espresso le loro perplessità verso la decisione del comune: “Gli ambulanti chiedono di lavorare, in tutti i mercati si è lavorato per riaprire insieme e non ‘a metà’, anche a Erba si può trovare una soluzione”.
Questa mattina, giunti in piazza, alcuni ambulanti hanno trovato i propri banchi spostati e per protesta, anche contro la decisione del turnover, hanno deciso di non aprire il mercato.
Non solo, gli ambulanti hanno manifestato il loro dissenso anche davanti a Palazzo Majnoni dove si sono recati, con i rappresentanti di categoria, per incontrare l’amministrazione comunale e giungere ad un accordo.