Erba

Erba. Sospesa la prima comunione, incertezza per la Cresima

Miryam Colombo 28 Marzo 2020

Attualità, Erba

ERBA – È stata comunicata sul bollettino parrocchiale di questa domenica la decisione di sospendere la celebrazione della Prima Comunione nella parrocchia Santa Maria Nascente di Erba. Al momento nulla è stato deciso per la Cresima.

“Come sapete la Prima Comunione per i nostri ragazzi e ragazze di quarta elementare è stata fissata, all’inizio dell’anno pastorale, per la domenica 10 maggio 2020 – ha scritto il parroco mons. Angelo Pirovano – La situazione di incertezza circa la durata delle misure restrittive imposte dal Governo a motivo dell’attuale situazione di pandemia non permette di guardare con serenità a quella data, perché fino all’ultimo non si saprebbe se poterla o no celebrare e, se sì, a quali condizioni”.

E quindi la decisione: “Pertanto, per venire incontro alle richieste e per mettere un punto fermo a tanta incertezza, si comunica che la Prima Comunione è sospesa, in attesa di poter fissare una nuova data, non appena la fine dell’emergenza sanitaria lo permetterà”.

Rimane ancora in sospeso, invece, la decisione sulla celebrazione della Cresima, in programma per le parrocchie della Comunità Pastorale Santa Eufemia per sabato 30 maggio: “Nel giro di una o due settimane – ha continuato il prevosto – Comunicheremo, in base all’evolversi dell’emergenza sanitaria, se si riuscirà a mantenere tale data, oppure se si sarà costretti a sospenderla, rimandandola ad una data successiva. Ci scusiamo vivamente”.

Si sarebbe, invece, dovuto tenere domani, domenica 29 marzo, l’incontro tra l’arcivescovo di Milano Mario Delpini e i cresimandi a San Siro. Sul bollettino, mons. Pirovano ha quindi riportato il messaggio dell’Arcivescovo: “Cari ragazzi e ragazze che volevo tanto
salutare domenica a San Siro, vi saluto da qui… preparatevi alla Cresima, perché vi posso assicurare che la Cresima si farà e che San Siro si farà…”.