Scuole chiuse fino al 15 marzo, la conferma del Governo

Caterina Franci 4 Marzo 2020

Attualità

ERBA – La conferma ufficiale da parte del Governo è arrivata: la chiusura delle scuole per contrastare la diffusione del Coronavirus verrà protratta fino al 15 marzo marzo e riguarderà non solo la Lombardia e le regioni interessate dall’epidemia, ma tutta Italia.

La decisione, anticipata dagli organi di stampa nazionale nel pomeriggio, è stata comunicata dal premier Giuseppe Conte e dal ministro dell’Istruzione, Lucia Azzolina, durante la conferenza stampa svoltasi nel tardo pomeriggio di oggi.

“Abbiamo atteso il parere del comitato tecnico scientifico – ha spiegato il ministro Azzolina – Alla luce del quale abbiamo deciso prudentemente di sospendere le attività didattiche al di fuori della zona rossa fino al 15 di marzo”.

Per la Lombardia e il comasco significa la proroga della sospensione delle attività scolastiche già in vigore dalla scorsa settimana. Una notizia accolta positivamente da Regione Lombardia: “Finalmente da Roma a Milano tutti hanno preso consapevolezza di quella che è realmente la situazione”, commenta il governatore Attilio Fontana.

“Le notizie secondo cui il Consiglio dei Ministri ha deciso di chiudere le scuole fino a metà marzo confermano che la linea assunta da subito dalla Regione Lombardia era quella corretta, l’unica per fronteggiare davvero il diffondersi del virus. Ora più che mai bisogna remare tutti nella stessa direzione, senza polemiche per tutelare la salute dei cittadini”. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, facendo il punto sull’emergenza Coronavirus.