Caglio

Revocata la “Caglio s.r.l”, prorogata fino a novembre la gestione della Rsa

Miryam Colombo 3 Marzo 2020

Attualità, Caglio

CAGLIO – È stata stabilita durante l’ultima seduta del Consiglio comunale la proroga per la gestione del servizio di assistenza presso la Casa di Riposo di Villa Dossel. La decisione arriva contestualmente alla revoca della costituzione della società “Caglio s.r.l”, creata a novembre 2019 per garantire tale servizio.

L’attuale gestore, l’azienda Kos Care S.r.l., aveva ottenuto a marzo 2000 la concessione la cui durata era stata inizialmente prevista per 15 anni, poi prorogata fino al 29 febbraio 2020.

Con 5 voti favorevoli e i 3 contrari dei consiglieri Roberto Masciadri, Claudia Palazzuolo e Ginevra Campaniello il Consiglio comunale ha  stabilito di prolungare tale scadenza fino al 15 novembre 2020 in modo da procedere all’istituzione delle procedure di gara per individuare un nuovo affidatario.

Come detto, la decisione della proroga è contestuale alla revoca della costituzione della società “Caglio S.r.l.”,  istituita lo scorso novembre come società partecipata totalmente dal Comune di Caglio, che tra i proprio compiti avrebbe avuto la manutenzione degli edifici comunali e del verde pubblico e la gestione della Rsa Villa Dossel, subentrando all’attuale azienda responsabile dell’assistenza.

A inizio febbraio, però, l’Amministrazione comunale aveva fatto marcia indietro sulla realizzazione della società e, durante l’ultima seduta del Consiglio comunale, tale istanza è stata formalizzata con 5 voti favorevoli, i 2 contrari dei consigliere Roberto Masciadri e Ginevra Campaniello e l’astensione del consigliere Claudia Palazzuolo.

Stando a quanto riportato nei verbali del Consiglio, la decisione sarebbe maturata a seguito di ulteriori valutazioni dalle quali sarebbe apparso come “tale attività avrebbe assorbito eccessivamente le risorse umane a disposizione del Comune che ha anche altre attività da gestire nell’interesse dei cittadini di Caglio” e come solo una minima parte dell’utenza della Rsa “è costituita da cittadini di Caglio e in larga parte costituita da ospiti di altri Comuni”.