Erba

Messe sospese, le indicazioni per l’inizio della Quaresima

Miryam Colombo 28 Febbraio 2020

Attualità, Erba

Mons. Angelo Pirovano

ERBA – Inizierà in modo del tutto anomalo il tempo di Quaresima nelle parrocchie delle Diocesi di Milano. Tuttavia, a fronte delle restrizioni preventive per l’emergenza Coronavirus, diffuse dall’Arcivescovo, anche il parroco di Erba, mons. Angelo Pirovano, ha predisposto alcune indicazioni per permettere ai propri fedeli di unirsi nella preghiera.

“L’Eucarestia è il cuore della domenica – ha scritto il prevosto in una lettere ai propri parrocchiani – Perciò senza Eucarestia non possiamo vivere. Il cristiano trova nell’Eucarestia il centro della sua fede e la forza che lo conduce ad amare l’altro. Pertanto, anche se domenica 1° marzo non sarà concesso di partecipare alla S. Messa, vi sarà però l’opportunità di essere in comunione con il popolo di Dio che ne ha la possibilità, con le seguenti modalità”.

I fedeli della Comunità Pastorale Santa Eufemia sono stati quindi invitati a unirsi spiritualmente alla messa che verrà celebrata domenica alle ore 10 presso la chiesa di San Maurizio alla presenza dei sacerdoti della comunità. La celebrazione sarà trasmessa in streaming sul sito www.smaurizio.it o sulla sezione “San Maurizio” del sito della Comunità Pastorale.

Alle ore 11, invece, ci si potrà unire in preghiera con l’Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, che presiederà la celebrazione della messa dalla Cripta del Duomo di Milano. Quest’ultima verrà trasmessa su Rai3.

Il parroco ha quindi invitato alla preghiera individuale e in famiglia attraverso il sussidio dedicato alla Quaresima disponibile sul portale della Chiesa di Milano o della Comunità Pastorale. “E le campane delle ore 12 di domenica ce lo ricordewranno”, ha aggiunto il parroco.

“Nel tardo pomeriggio di sabato 29 febbraio le campane delle nostre chiese suoneranno a festa per comunicare l’inizio del giorno del Signore – ha concluso il parroco – In chiesa prepositurale verrà esposto il Crocefisso con accanto il segno delle ceneri che ci ricorda l’inizio del cammino penitenziale della Quaresima”.