
EUPILIO – Dopo quasi quattro mesi di lavori, il prossimo sabato via Scheibler verrà restituita al paese, giusto in tempo per la sfilata di Carnevale che passerà tra le vie di Eupilio domenica.
Iniziati alla fine del mese di ottobre, gli interventi sono stati suddivisi in due fasi. La prima parte ha riguardato la sostituzione della rete idrica nel tratto compreso tra Piazza XXV Aprile sino all’intersezione con la via Santa Maddalena di Canossa. I lavori sono stati gestiti da Como Acqua, come azienda gestore del servizio idrico integrato.
Un secondo blocco di interventi ha comportato la riqualificazione urbana della via, nel tratto compreso tra la Chiesa di San Giorgio in Corneno e Piazza XXV Aprile. Qui sono stati posati un nuovo asfalto e, su uno dei due lati, il porfido in continuità con la pavimentazione della piazza sottostante. Contestualmente sono stati installati tre dissuasori di velocità in prossimità della chiesa, dell’oratorio e del bar per mettere in sicurezza l’area.
Il lavori si sono conclusi lo scorso venerdì, ma per consentire una corretta aderenza del porfido alla superficie, la strada verrà definitivamente aperta sabato dopo che gli operai avranno terminato la posa dell’asfalto. Auto e pedoni potranno così transitare di nuovo sulla via.
“Siamo molto soddisfatti dei lavori – ha commentato il sindaco Alessandro Spinelli – Nel tratto compreso tra l’oratorio e via Santa Maddalena di Canossa, l’asfalto che verrà posato rimarrà ad un livello di poco inferiore rispetto a quello previsto, ma, non appena si verificheranno le condizioni meteorologiche attese, l’impresa concluderà l’opera in modo che su tutta la via venga posato un nuovo asfalto”.