
ERBA – La Pallacanestro Le Bocce Erba chiude il 2019 nel migliore dei modi, con una nuova vittoria ed il primato in classifica. Sabato 21 dicembre gli erbesi hanno vinto 87 a 67 contro Mia Nuovo Basket Groane.
Inizio choc con un parziale 0-12, poi i ragazzi ci mettono una pezza e anche se gli ospiti hanno mano vellutata riescono a contenere il gap in solo 4 punti al suono della prima sirena.
Seconda frazione dove una difesa un po’ più presente ed un attacco più selettivo e preciso permettono di impattare all’intervallo sul 42 pari. Partita bella e intensa ma, come preventivato non così scontata (o così pare).
E poi vien il terzo quarto, con una difesa attenta e arcigna i granata non permettono più facilmente la via del canestro agli ospiti e come regola vuole anche in attacco si vedono “le meglio cose” come un assist “in retro” di Smanio che da solo vale il biglietto. Lentate ne mette 12, la Sprea Band ne fa il doppio o giù di li.
Ultimo giro di valzer con i granata che una volta preso il ritmo non mollano più e alla fine il “ventello” è il regalo più bello. Davvero una bella partita, come confermato dal coach Tagliabue: “Ai ragazzi avevo chiesto di mantenere la corda tesa e farci un bel regalo bissando il successo di Cerro. Loro han fatto di più. Hanno saputo soffrire quando era il momento, hanno recuperato con non poca fatica a metà della gara e ci hanno fatto vedere di che pasta son fatti con un secondo tempo magistrale. Adesso le scarpe di vernice per le feste ce le abbiamo. Dovremo però essere capaci di gestire la pausa Natalizia facendo festa, certo, senza però perdere di vista i nostri obiettivi e pronti alla ripresa, cosa sempre molto difficile. Ma adesso, insieme alla Società e a tutti i nostri tifosi ci godiamo il primato ed in generale bel momento”.
Tabellino:
Esposito, Spreafico 10, Smaniotto 15, Sironi, Rigamonti 7, Dominioni, Corti 7, Stillo 4, Meroni 12, Valsecchi 10, Malberti 19, Bergna 3.
Allenatore: Mauro Tagliabue Assistente: Matteo Zupone